Martedì, 22 Ottobre 2019
A+ R A-

Il video

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I continui miglioramenti tecnologici hanno condizionato radicalmente il modo di progettare spettacoli ed eventi.

Molti passi in avanti sono stati fatti in questo settore sia per quanto riguarda la ripresa video, con videocamere digitali ad altissima risoluzione, sia per la riproduzione di immagini e filmati, con la tecnologia LED, dai semplici monitor alle videopareti di grandi dimensioni.

 

Cantante

 

Anche chi osseva uno spettacolo si aspetta questi particolari come componenti normali, sull'esempio delle cose che abitualmente vede negli spettacoli televisivi.

 

Led pallone

 

Infatti questo settore è ormai diventato componente essenziale dello spettacolo moderno, di fatto irrinunciabile nella quasi totalità delle situazioni, anche quelle di piccole dimensioni.

 

Concerto 2

 

Questo si verifica non solo in situazioni come convegni o conferenze, dove il contributo video è sempre stato di primaria importanza, ma anche negli spettacoli musicali e teatrali, nei quali sta assumendo sempre maggiore considerazione, al punto di essere visto non come "qualcosa in più" ma concepito come parte essenziale dello spettacolo stesso.

 

Anche la ripresa video con telecamere costituisce un importante fattore, sia in abbinamento simultaneo con la proiezione, ad esempio per evidenziare un piccolo dettaglio in una sfilata o per una migliore visibilità per gli spettatori più lontani, sia come documentazione, musicale o tecnica, disponibile per future visioni o per realizzazione di montaggi video.

 

Inoltre l'utilizzo delle moderne videopareti con tecnologia LED consente un'ottima visione anche in condizioni di elevata luminosità ambientale.

 

Piscina

 

DIMENSIONE LIVE opera da tempo con scenografie video, sia con proiettori tradizionali che con videopareti LED.

 

Queste tecnologie, unite all'utilizzo dei software più avanzati di gestione video, ci consentono di "confezionare"  spettacoli e scenografie con un evidente impatto visivo di immagine dinamica.

Fiore

 

Proiettori

con diverse caratteristiche e luminosità, con ottica normale e ultracorta.

Schermi

di diverse dimensioni, rigidi o avvolgibili, per proiezione frontale o retroproiezione.

Video pareti LED

per una visone perfetta anche con elevata luce ambientale.

Telecamere

riprese, regia e montaggi video.

Monitor

plasma, LED LCD